Roveresca è stato il nome dato a una collezione di oggetti di design in marmo promossa nel 1989 da Bigelli marmi per la curatela e l’art direction di Tonuccidesign, che oggi viene proposta aggiornata e ampliata per la stessa cura.
La nuova realizzazione propone opere create con il marmo e altri materiali da designer di prima grandezza protagonisti dell’architettura e dell’industrial design dagli anni Cinquanta ad oggi in Italia e nel mondo.
Luigi Caccia Dominioni, Nigel Coats, Toni Cordero, Boris Podrecca, Guglielo Renzi, Umberto Riva, Valerio Sacchetti, Enrico Tonucci, Oscar Turquets Blanca, Francesco Venezia hanno creato forme inedite legate alla propria poetica progettuale, in cui si legge l’aspirazione a fare del marmo quasi una sostanza duttile, che si piega a disegni formali della contemporaneità acquistando un dinamismo opposto alla percezione di essenza solida, materica, della pietra che ha saputo incarnare nel tempo e nella storia l’ideale della bellezza.
Effetti di grande varietà e vivacità progettuale resi possibili dall’abilità di artigiani formati in anni di lavoro nell’azienda e di uso delle sue migliori tecnologie industriali.