Roveresca 2022
Roveresca è stato il nome dato a una collezione di oggetti di design in marmo promossa nel 1989 da Bigelli marmi per la curatela e l’art direction di Tonuccidesign, che oggi viene proposta aggiornata e ampliata per la stessa cura. La nuova realizzazione propone opere create con il marmo e altri materiali da designer di prima grandezza protagonisti dell’architettura e dell’industrial design dagli anni Cinquanta ad oggi in Italia e nel mondo.
Luigi Caccia Dominioni, Nigel Coats, Toni Cordero, Boris Podrecca, Guglielo Renzi, Umberto Riva, Valerio Sacchetti, Enrico Tonucci, Oscar Turquets Blanca, Francesco Venezia hanno creato forme inedite legate alla propria poetica progettuale, in cui si legge l’aspirazione a fare del marmo quasi una sostanza duttile, che si piega a disegni formali della contemporaneità acquistando un dinamismo opposto alla percezione di essenza solida, materica, della pietra che ha saputo incarnare nel tempo e nella storia l’ideale della bellezza. Effetti di grande varietà e vivacità progettuale resi possibili dall’abilità di artigiani formati in anni di lavoro nell’azienda e di uso delle sue migliori tecnologie industriali.
LUIGI CACCIADOMINIONI
Architetto della milano della ricostruzione, urbanista, designer, è stato un maestro di grande caratura in ogni settore in cui si è cimentato nella sua lunga carriera creativa.
BUFFALMACCO 1990
Oggetti in pietra o marmo torniti, con un sottile stelo in ottone completo di impugnatura. Al di là della loro funzione primaria – quella di fermaporte – si possono usare come portafortuna.
NIGEL COATES
Nato in Inghilterra nel 1949, si è laureato in Architettura all’University of Nottingham nel 1974.
Insegna presso l’Architectural Association School of Architecture della medesima Università.
Co -fondatore della NATO (Narrative Architecture Today), opera professionalmente nei settori dell’edilizia civile e arredamento di interni.
EUROPA 1989
Tavolo a due piani con struttura in metallo brunito; piani in marmo e cristallo. Il piano superiore è costituito da un ovale in marmo, con la zona centrale in cristallo; il piano inferiore è interamente in marmo. I disegni allegorici che decorano il marmo sono ottenuti per incisione e intarsio.
TONI CORDERO
Architetto, nato nel 1937 a Lanzo Torinese, ha operato professionalmente dal 1966, con particolare interesse verso i settori dell’edilizia civile, degli allestimenti di interni, del design.
Tra i suoi lavori si ricordano gli Uffici direzionali dell’ Olivetti a Ivrea e la ristrutturazione di quelli della Fiat a Mirafiori. È stato coautore dello Stadio delle Alpi di Torino.
COLLANA 1989
Tavolo con piano in cristallo, basamento con conci monolitici in pietra o marmo a spacco di cava e taglio di lama sovrapposti e infilati in una base con tubo in acciaio.
GUGLIELMO RENZI
Laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze si occupa di design, arte e architettura.
Ha realizzato progetti di interior design in Italia e all’estero e ha partecipato a mostre internazionali di arte e di design.
Coltiva la ricerca su nuove forme e nuove applicazioni del marmo.
EIFFEL 1989
Tavolino da caffè con piano rotondo in marmo e basamento in fusione di ghisa.
OSCAR TUSQUETBLANCA
Nato nel 1941 a Barcellona, si è laureato nel 1965 alla Scuola Superiore di Architettura della stessa città. L’intensa attività di architetto e di designer – ha firmato oggetti per i marchi dell’arredamento più prestigiosi – non gli ha fatto dimenticare l’antica passione per la pittura.
DOMUS 1989
Rivestimento per camino in pietra o marmo levigati, con mensola orizzontale e tre elementi decorativi di diverso spessore.
TOM DIXON
Nato nel 1959, Tom Dixon è un designer britannico dichiaratamente autodidatta. Nel 1998 divenne responsabile per il design ed in seguito direttore creativo per Habitat. Nel 2002 fondò un’azienda che porta il suo nome, specializzata nel settore dell’illuminazione.
OCTAGON 1992
Tavolino da caffè in marmo o pietra realizzato con con la tecnologia del taglio ad acqua.
Top in marmo, pietra o vetro e basamento con elementi ad arco uniti ad incastro da due dischi di alluminio.
ENRICO TONUCCI
Nato a Pesaro nel 1946, si è diplomato nel 1966 al agistero
d’Arte di Porta Romana, Firenze.
Opera dal 1970 come progettista e responsabile artistico
con primarie aziende del settore arredamento.
ARGONAUTA 1989
Tavolo con piano in cristallo o marmo, rotondo o ovale con basamento in un unico blocco di marmo o pietra ottenuto per carotaggio.
SINAI 1989
Contenitore libreria costituito da tre elementi sovrapposti, ottenuti per carotaggio, taglio e levigatura di grossi blocchi di pietra o marmo.
Ripiani di cristallo.