ROVERESCA
L'eccellenza che viene dal passato
L’azienda nasce a Senigallia – Marche, Italia – distretto produttivo di valenza internazionale nella lavorazione della pietra e dei migliori marmi italiani e del mondo.
La competenza e l’innovazione contemporanea di questa nobile arte sono ora i valori distintivi del brand grazie a un nuovo management e alla operatività di maestri marmisti di lunga esperienza. Il nome Roveresca evoca quello dei Signori rinascimentali di Senigallia – i Della Rovere – amanti e protettori dell’arte e della cultura.
L’azienda nasce a Senigallia – Marche, Italia – distretto produttivo di valenza internazionale nella lavorazione della pietra e dei migliori marmi italiani e del mondo.
La competenza e l’innovazione contemporanea di questa nobile arte sono ora i valori distintivi del brand grazie a un nuovo management e alla operatività di maestri marmisti di lunga esperienza. Il nome Roveresca evoca quello dei Signori rinascimentali di Senigallia – i Della Rovere – amanti e protettori dell’arte e della cultura.
Senamarmi è la storia di una rinascita. Che avviene nei primi anni Duemila, sulle radici di una vicenda imprenditoriale di prima grandezza tra le eccellenze del mondo del marmo nell’area di Senigallia e non solo: Bigelli Marmi. Un’azienda guidata fino al 2019 dal fondatore Dino Bigelli che ha trasformato una bottega artigiana in un marchio di riferimento internazionale nel settore della lavorazione del marmo e nella progettazione di oggetti di design. Un’eredità da cui è iniziata da tempo la sfida per il futuro di Senamarmi che oggi crea un nuovo brand – Roveresca – attingendo a una iniziativa che proprio nel suo passato ha dimostrato le alte performance che l’azienda è stata capace di realizzare.
Roveresca – nome che rimanda ai Della Rovere, signori di Senigallia e duchi di Urbino nel corso del Cinquecento – era la denominazione data dall’azienda nel 1989 a una collezione delle sue produzioni che hanno fatto storia per la ricerca, l’inventiva, l’alta qualità progettuale dei designer chiamati a cimentarsi con il marmo in oggetti di arredo fortemente innovativi.
Oggi Senamarmi sceglie di mettere a frutto il successo di questa sua serie produttiva creando una riedizione degli oggetti ampliata a realizzazioni recenti e soprattutto affidando a Roveresca lo statuto di brand. Un brand che nasce dalla volontà di Senamarmi di ampliare il suo rapporto a un’area di consumatori e stakeholder evoluti, alla ricerca del bello e del nuovo di alta qualità. Sotto il segno dei Della Rovere si aprono dunque nuove prospettive, nuovi percorsi in cui l’azienda intende investire gran parte delle risorse, consapevole della crescita delle sue qualità produttive e capacità di business.